È arrivato nella sale cinematografiche del Regno Unito e di Irlanda Dance First, il biopic su Samuel Beckett diretto da James Marsh, che si era già fatto notare per un altro film biografico, La Teoria del Tutto, incentrato sulla figura dello scienziato Stephen Hawking. Il ruolo di Beckett è impersonato dall’attore irlandese Gabriel Byrne.
Il film copre gli anni dalla Seconda Guerra Mondiale al premio Nobel assegnato allo scrittore nel 1969. Il titolo, Dance First, è un riferimento a uno scambio di battute in Aspettando Godot. Quando Pozzo chiede a Vladimiro e Estragone cosa vogliono che Lucky faccia per loro i due sono indecisi se chiedere che balli o che pensi a voce alta. Alla fine Estragone chiede se è possibile farlo ballare prima e poi pensare. Al che Pozzo risponde: ma certo, niente di più facile. Del resto è l’ordine naturale.
La sceneggiatura è firmata da Neil Forsyth e il cast comprende, tra gli altri, Aidan Gillen nel ruolo di James Joyce, Sandrine Bonnaire in quello di Suzanne e Maxine Peake in quello di Barbara Bray.
Qui è possibile vedere il trailer