Qualcosa bolle in pentola a casa Cue Press
L'editore di Imola è in procinto di lanciare «un attacco beckettiano di proporzioni cosmiche»: il 2024 sarà costellato di uscite relative a Samuel Beckett, dalla riedizione della biografia di Knowlson a «Understanding Beckett» di Alan Astro.
La Cue Press, casa editrice di Imola interamente dedicata alle arti e allo spettacolo (che pubblica – tra gli altri – Jon Fosse, premio Nobel per la Letteratura 2023) sta per lanciare – così l’annuncio sul loro profilo Instagram – «un attacco beckettiano di proporzioni cosmiche».
Il piano delle uscite per il 2024 prevede davvero titoli che faranno saltare sulla sedia i beckettiani di Italia. Verrà proposta una nuova edizione della biografia di James Knowlson, sempre a cura di Gabriele Frasca, che firmerà anche il volume Il dolce stil no, un raccolta di saggi ironici dedicati alle opere e al mondo di Beckett. Si aggiungeranno poi due importanti lavori critici: Beckett: un canone di Ruby Cohn (a cura di Enzo Mansueto) e Capire Samuel Beckett di Alan Astro (a cura di Tommaso Gennaro). Infine, per la serie dei quaderni di regia e testi riveduti a cura di Luca Scarlini, nell’ambito della quale erano già usciti i volumi anastatici relativi a Aspettando Godot, Finale di partita e L’ultimo nastro di Krapp, verrà pubblicato il volume relativo ai dramaticule.
Queste le uscite dichiarate dalla casa editrice, ma tutto lascia supporre che questo non sia che l’inizio.