Suzanne inedita
La Beckett International Foundation ha reso disponibili per la consultazione cinque testi inediti di Suzanne Déchevaux-Dumesnil, moglie di Samuel Beckett.
La Beckett International Foundation ha annunciato l’acquisizione di materiale d’archivio finora inedito. La collezione comprende cinque dattiloscritti con opere di Suzanne Déchevaux-Dumesnil, moglie di Samuel Beckett. La collezione era in possesso di Edith Fournier, amica della coppia, scomparsa lo scorso anno. I documenti rivelano che la produzione letteraria di Suzanne era più ampia di quanto si pensasse. Dimostrano poi la collaborazione tra Suzanne Déchevaux-Dumesnil e Jacoba van Velde, che svolse il ruolo di agente letterario di Beckett fino al 1947.
La collezione, che sarà conservata presso l’Università di Reading, è destinata a suscitare interesse e stimolerà ricerche e approfondimenti su una figura spesso trascurata dagli studiosi di Beckett. I materiali sono già stati catalogati e sono ora disponibili per la consultazione. Chi fosse interessato a visionare l’archivio può contattare il BIF a questo link.
I direttori del BIF, Matt McFrederick e Mark Nixon, hanno espresso gratitudine verso gli amici della Fondazione senza le cui generose donazioni l’acquisizione non sarebbe stata possibile. «Senza il sostegno della comunità beckettiana, – hanno dichiarato – questi documenti sarebbero potuti scomparire in una collezione privata, e quindi non disponibili per la consultazione».
(Fonte: The Samuel Beckett Society)