On Television, Beckett
Lo spazio eventi del Württembergischer Kunstverein a Stoccarda ospiterà dal 19 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025 una retrospettiva dei teleplay scritti da Samuel Beckett.
Da sabato 19 ottobre fino al 12 gennaio del 2025, l’associazione artistica Württembergischer di Stoccarda ospiterà una retrospettiva delle opere di Samuel Beckett scritte per la televisione.
On Television, Beckett è un progetto firmato da Gerard Byrne e Judith Wilkinson che permette di vedere per la prima volta in un’unica soluzione i teleplay scritti da Beckett per la Süddeutscher Rundfunk (SDR, oggi SWR) di Stoccarda tra il 1966 e il 1985: Eh Joe, Trio degli spiriti, …Nuvole…, Quad, Nacht und Träume e Cosa dove. Il programma della mostra è completato dalla versione televisiva di Non io, prodotta per la BBC e trasmessa da SDR il 1° novembre 1977.
Nella note di presentazione della mostra si legge che On Television, Beckett «non solo testimonia l’eccezionale pratica artistica di Samuel Beckett, ma segna anche un momento di apertura sperimentale, di assunzione di rischi e di lavoro pionieristico da parte delle emittenti televisive tedesche. Cosa vedeva Beckett nell’ancora giovane mezzo televisivo come alternativa al teatro, al cinema e alla radio?». La mostra tenta di rispondere a questa domanda con la sensibilità di oggi, «in un momento in cui il significato e la funzione della televisione sono cambiati radicalmente di fronte a Internet, ai social media e ai servizi di streaming. Mentre l’onnipresente posizione culturale dominante della televisione viene sempre più erosa, la promessa latente del mezzo televisivo che tanto incuriosiva Beckett può tornare a essere visibile.»
I video verranno proiettati in quattro spazi simili a cinema/teatro. La mostra comprende numerosi documenti in gran parte inediti relativi al periodo trascorso da Beckett a Stoccarda e al suo lavoro alla SDR.