Le ceneri della commedia

Il teatro di Samuel Beckett

Autori: AA.VV.
Editore: Bulzoni, 1997
Indice del volume: Premessa di Sergio Colomba – I. L’ESTETICA. Capire Finale di partita (di Theodor W. Adorno); Parodia d’azione, parodia di teatro (di Jean-Jacques Mayoux); L’interpolazione e il gag (di Gianni Celati); L’estetica del disfacimento (di Stanley E. Gontarski) – II. I TESTI. Prima di Godot (di Dougald McMillan e Martha Fehsenfeld); Il teatro come testo (di Michael Worton); L’ultimo nastro di Krapp (di James Knowlson); La funzione del linguaggio nell’Acte Sans Paroles (di Cesare Segre); Giorni Felici e la convenzione drammatica (di Charles Lyons); Tre voci in forma di commedia (di Rosemary Pountney); Il rituale dell’ascolto (di Katharine Worth) – III. LA SCENA. Uno storico debutto (di Roger Blin); “Come vuoi, Alan”, lavorando con Beckett (di Alan Schneider); Il gioco ricomincia (di Roger Blin); L’attore e il gioco di recitare (di Bernard Dort); Beckett in Italia (di Franco Quadri); L’alchimia di un incontro decisivo (di Jack MacGowran); La borsa di Winnie (di Madeleine Renaud); Beckett dirige Godot (di Walter D. Asmus); Conversazione con Billie Whitelaw (di Jonathan Kalb); Un foglio bianco da disegnare (di Rick Cluchey); Il medium e il fantasma: radio, film, video (di Lorenzo Mucci) – Bibliografia

Pulsante per tornare all'inizio