Beckett, l’ultimo drammaturgo rifondatore

Autore: Lorenzo Mucci
Editore: Bulzoni, 2005
Indice del volume: Introduzione – I. Eleutheria: configurazione spaziale del dramma familiare; Victor Krap e Victor Paumelle; Beckett e Pirandello; La tradizione del teatro irlandese – II. Aspettando Godot: Guerra e dopoguerra; Poesia e tipizzazione; Beckett e Brecht – III. Finale di partita: Genesi e significato della pièce; Finale di partita in scena – IV Beckett oltre Beckett: radio, film, video, dramaticule – Appendice: incontro con Jocelyn Herbert; incontro con Antonio Pierfederici; incontro con Franca Valeri; Dichiarazione di Claudio Meldolesi con un avvio di colloquio – Bibliografia

Beckett si può definire, come Pirandello e Brecht, un drammaturgo rifondatore perché in lui la drammaturgia scritta viene elaborata in vista di una rifondazione dei procedimenti di messinscena.

Dall’introduzione al volume

Il primo capitolo di questo saggio è probabilmente lo studio italiano più approfondito su Eleutheria. Il quarto capitolo riprende temi che lo studioso aveva già trattato in Le ceneri della commedia. Molto interessanti le interviste in appendice.

Pulsante per tornare all'inizio