Beckett, l’ultimo drammaturgo rifondatore
Autore: Lorenzo Mucci
Editore: Bulzoni, 2005
Indice del volume: Introduzione – I. Eleutheria: configurazione spaziale del dramma familiare; Victor Krap e Victor Paumelle; Beckett e Pirandello; La tradizione del teatro irlandese – II. Aspettando Godot: Guerra e dopoguerra; Poesia e tipizzazione; Beckett e Brecht – III. Finale di partita: Genesi e significato della pièce; Finale di partita in scena – IV Beckett oltre Beckett: radio, film, video, dramaticule – Appendice: incontro con Jocelyn Herbert; incontro con Antonio Pierfederici; incontro con Franca Valeri; Dichiarazione di Claudio Meldolesi con un avvio di colloquio – Bibliografia
Beckett si può definire, come Pirandello e Brecht, un drammaturgo rifondatore perché in lui la drammaturgia scritta viene elaborata in vista di una rifondazione dei procedimenti di messinscena.
Dall’introduzione al volume
Il primo capitolo di questo saggio è probabilmente lo studio italiano più approfondito su Eleutheria. Il quarto capitolo riprende temi che lo studioso aveva già trattato in Le ceneri della commedia. Molto interessanti le interviste in appendice.